novembre 2014
lezioni di Marketing & Management
a cura del prof Corrado Corradini
presso la LABA di Torbole sul Garda
Durante questa lezione di marketing abbiamo parlato di un tema fondamentale nel mondo del design, diventato sempre più di rilievo: il rapporto tra il designer e i materiali. Infine abbiamo ribadito l'importanza di associare la giusta emozione ad ogni prodotto.
Importantissimo per il designer è conoscere il meglio possibile i materiali con cui deve progettare. Come un abile artigiano egli deve riconoscere le qualità e le debolezze che compongono i materiali così da abbinarli al giusto prodotto e valorizzarne le caratteristiche. Senza un accurato studio dei materiali da parte del designer la fase di progettazione non sarebbe completa e non soddisferebbe a pieno le esigenze del mercato. Per questo motivo il designer deve lavorare a pari passo con i centri di ricerca e far capire ai ricercatori cosa può servire di nuovo, sperimentare e testare i nuovi materiali.
Il prodotto deve essere quindi progettato al meglio tenendo conto anche dei dettagli e deve essere affiancato ad un'emozione, ed è quest'ultima che crea l'impulso di desiderio nel potenziale cliente. Il marketing moderno si basa sull'emozione e questo è chiaro. Il potenziale acquirente, durante l'acquisto, viene aiutato da quattro ambiti mentali: intuito, pensiero razionale, sentimento e percezione istintiva. Tramite un pay-off o una frase di accompagnamento infatti è facile suscitare un'emozione. La "Unique Selling Proposition", letteralmente "proposizione esclusiva di vendita", è un modello teorico di funzionamento della pubblicità ed è un termine che accompagna il prodotto con lo scopo di motivare la scelta per cui si è scelto un prodotto piuttosto che un altro. Il marketing strategico comanda così le vendite.
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