domenica 29 dicembre 2013

LEZ 7.1 - la Farina Antiqua -


dicembre 2013
lezioni di Marketing & Management
a cura del prof. Corrado Corradini


Come esercizio relativo al Brand Management ci è stato chiesto di analizzare un brand, Farina Antiqua e capire il suo posizionamento in relazione al suo brand istituzionale.Molini Bongiovanni S.P.A nasce nel 2003 e riunisce sotto il suo nome tre grandi molini, il molino Virano, il molino Moccagatta ed il molino Marocco. Molini Bongiovanni ha anche creato un sistema per creare ricette di farine che nascono dalla collaborazione tra i tecnici del cliente e quelli del molino; nascono così le “Farine su misura perché le farine non sono tutte uguali, ma ogni cliente ha la sua”. Oltre alle farine su misura, Molini Bongiovanni produce anche farine per la lavorazione classica: Mastro Artigiano con le declinazioni Fornaio, Pasticcere, Pizzaiolo e Pastaio; Molino Virano e Molino Moccagatta per poter offrire ai consumatori la giusta farina per le diverse applicazioni. La Farina Antiqua nasce dopo anni di ricerca ai Molini Bongiovanni ed è composta da una linea di farine macinate a pietra naturale a filiera corta proveniente da grani piemontesi a residuo zero e lavorata con energia derivante dal campo fotovoltaico. Peculiari caratteristiche rendono immediatamente riconoscibile questo tipo di farina:
  • il chiaro profumo di grano all'apertura del sacco
  • l’aspetto antico di una farina finissima e lievemente ambrata
  • la maggiore capacità di assorbire l’acqua durante la lavorazione
  • il color nocciola e il profumo intenso nell'impasto
  • la colorazione brunita della mollica e della crosta nella cottura
  • la sua capacità di lasciare in bocca un gusto dolce e rotondo di grano nella degustazione
Grazie alla macinatura a pietra, alla presenza dei tegumenti della crusca, del germe e dello strato aleuronico del chicco, le farine Antiqua contribuiscono ad uno stile di vita più sano. La farina risulta essere ricca di fibre solubili ed insolubile per, ricca di antiossidanti naturali (tocoferoli), ricca di vitamina E e sali minerali, ma povera di carboidrati.


Quello che ci fa capire il brand Farina Antiqua è che spesso il brand istituzionale, in questo caso Molini Bongiovanni è sconosciuto rispetto al prodotto, poiché il prodotto non richiama l'azienda madre. Si tratta di furtive brand, vera e propria tecnica di posizionamento di un prodotto. Tutto ciò viene inizialmente stabilito nella mission aziendale. Stiamo parlando nuovamente di Marketing strategico.

Nessun commento:

Posta un commento