domenica 15 dicembre 2013

LEZ 6.1 - personal SWOT analysis -

dicembre 2013
lezioni di Marketing & Management
a cura del prof. Corrado Corradini


Vorrei completare il mio post del 13 dicembre 2013 riguardante la matrice SWOT. Al termine della lezione di Marketing del docente Corrado Corradini, svolta alla LABA di Torbole sul Garda qualche giorno fa, ci è stato chiesto di produrre come compito una personal SWOT analysis.

L'analisi SWOT fa parte del marketing strategico e viene applicata dalle aziende per poter generare le proprie strategie da utilizzare sul mercato, ma quest'analisi è talmente utile che viene applicata anche sulle singole persone. Infatti anche le persone devono utilizzare strategie per arrivare al successo. Punto fondamentale però è capire dove si vuole arrivare, a cosa si aspira; solo dopo aver analizzato attentamente questo punto si può procedere nell'analisi interiore su se stessi e a quella sull'ambiente esterno. Solo in questo modo una persona può capire quali sono i suoi punti di forza, quali quelli di debolezza, le opportunità e le minacce che la circondano. Si va a creare così una strategia personale.

Con le basi acquisite ho cercato di produrre la mia personal SWOT analysis, questo è quello che ne è uscito. Prima di tutto ho chiarito a me stessa cosa veramente voglio fare: diventare una designer, inserirmi nel mondo della progettazione degli oggetti e degli spazi interni. Da qui inizio con la mia analisi personale:


Grazie a questa personal SWOT analysis posso stabilire una strategia personale in grado di portarmi al raggiungimento dei miei obiettivi e al successo, poiché mi aiuta a comprendere le mie migliori qualità nel campo del design, le quali devono essere sempre fortificate e tenute in primo piano e le debolezze che invece devono essere studiate e migliorate.



Nessun commento:

Posta un commento