sabato 9 novembre 2013

LEZ 2 - il marketing strategico -

novembre 2013
lezioni di Marketing & Management
a cura del prof. Corrado Corradini

Le lezioni cominciano a farsi interessanti... chi avrebbe mai detto che il marketing, ramo dell'economia, sarebbe riuscito a conquistare me ed i miei compagni di corso? Nessuno può immaginare cosa realmente sta dietro al marketing. All'apparenza può sembrare una semplice parola collegata al mondo del mercato, o a quello della pubblicità, ma in realtà cela uno studio incredibile. Oggigiorno è una delle discipline moderne più efficaci che permette di aiutare le aziende a prendere determinate decisioni. Ecco la seconda lezione del docente Corrado Corradini presso la LABA di Torbole sul Garda.

Per capire bene la definizione di marketing strategico bisogna prima analizzare due parole essenziali in questo settore: il valore ed il bisogno. Il valore, come lo definisce l'antropologo americano Clyde Kluckhohn, è "una concezione del desiderabile, esplicita o implicita, distintiva di un individuo o caratteristica di un gruppo che influenza l'azione operando una selezione tra i modi, i mezzi e i fini disponibili".Ogni valore possiede una dimensione affettiva ed una cognitiva ma anche una capacità di orientarsi e riuscire a selezionare il prodotto giusto per soddisfare il desiderio stesso. Il bisogno è la mancanza parziale o totale di uno o più elementi che costituiscono il benessere della persona e si compie attraverso la soddisfazione di un'esigenza.

Il Marketing (termine inglese, spesso abbreviato in mktg) si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell'analisi dell' interazione del mercato e degli utilizzatori con l'impresa. E' un processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e di scambio di prodotti e valori. E' l'arte e la scienza di individuare, creare, fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.

Fare marketing strategico significa quindi ascoltare, interagire, trasmettere valore e comunicare con il cliente e consumatore, studiandone i bisogni e le preferenze per riuscire a soddisfare nel modo migliore instaurando una relazione duratura e proficua per entrambi. E' quindi il consumatore con i suoi bisogni e desideri ad essere al centro del marketing. Infatti è quando gli individui percepiscono dei bisogni, fisici, sociali o individuali, che sono una condizione umana, che entra in gioco il marketing strategico. Esso si avvale della cultura e della personalità delle persone per trasformare questi bisogni in desideri. In poche parole il marketing strategico ha il compito di posizionare il prodotto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto.

3 commenti:

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  2. mi piace molto come hai riassunto la lezione lo trovo omogeneo, lineare e scorrevole. Inizialmente, come te, ho sottovalutato l' importanza del marketing ma ora anch io inizio ad apprezzarne i contenuti.
    irenedesignvision.wordpress.com

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  3. Immaginavo anche io il marketing come ramo dell'economia e basta invece racchiude tante cose e sopratutto è importante capirlo per la nostra futura professione, è affascinate scoprirlo passo dopo passo. Mi è piaciuto come hai riassunto questa lezione, hai dato una visione molto chiara e bene argomentata.

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