sabato 16 novembre 2013

LEZ 3 - la mission -

novembre 2013
lezioni di Marketing & Management
a cura del prof. Corrado Corradini


Se la vision mi permetteva di pensare ad un obbiettivo, ad un sogno, la mission è la fase successiva che mi permette di realizzarlo. Questo è quello di cui abbiamo parlato durante la terza lezione di Marketing tenuta dal docente Corrado Corradini presso la LABA di Torbole sul Garda.

La mission o missione aziendale deve essere quindi allineata alla vision e deve mostrare, più dettagliatamente, in che modo raggiungere gli obiettivi descritti dalla vision. E' fondamentale, in un'azienda, che ci sia una mission ben dichiarata poiché, una volta chiarito lo scopo, il fine ultimo, la giustificazione della sua esistenza e ciò che la contraddistingue dalle altre, l'azienda può mettere in pratica il suo manifesto. La mission dell'organizzazione deve essere infatti composta da elementi chiave come la storia dell'azienda, le preferenze del management e della proprietà, le risorse di cui dispone, dovrebbe descrivere in modo chiaro il perché l'organizzazione esiste, la sua unicità, i valori che ne guidano l'azione, il target a cui si rivolge,  gli strumenti che utilizza, i bisogni a cui risponde, le risorse su cui fa affidamento. La mission, focalizzandosi più sul presente, è la guida pratica dell'azienda, ha il compito di controllare vari settori: amministrativo, finanziario, produttivo, marketing, commerciale, logistico... E' la mission che definisce le modalità attuative, i percorsi che portano l'azienda sul mercato, le tattiche e le strategie per delineare il vantaggio competitivo ed il margine contributivo. Il vantaggio competitivo è il vantaggio di un' azienda, quanto più avanti si posiziona un'azienda rispetto alle altre. Il margine contributivo invece è la differenza tra il prezzo di vendita unitario, ovvero il costo del prodotto sul mercato e il costo variabile unitario, ovvero il costo della produzione del prodotto.

I valori di un'azienda devono essere condivisi ampliamente, sia all’ interno che all’ esterno dell’azienda, devono creare aspettativa; la vision di un'azienda deve essere chiara a tutti, in questo modo si può generare  una mission forte che rinforza gli stessi valori dell'azienda e fa in modo che ci sia uno sforzo costante nel tempo per l'applicazione della mission stessa. Fondamentale per far funzionare correttamente una mission aziendale è riuscire a coinvolgere ed avere buoni rapporti tra management e collaboratori; solo in questo modo si possono avere i migliori risultati.

Ma anche per quanto riguarda il rapporto diretto con il prodotto la mission ha un ruolo importante, poiché deve controllare le varie fasi della vita dei prodotti: le fasi di sviluppo, l'immissione sul mercato ed il suo pionierismo, la crescita, il declino, che sono componenti strategiche per un prodotto poiché è l'azienda che decide quando e come far nascere un prodotto e quando e come farlo morire; deve controllare il ciclo di vita dei prodotti: la tendenza, il design, feed back del mercato, i fondi per la pubblicità, il piano marketing, le variabili dipendenti dal mercato, la messa fuori mercato; deve definire le strategie del prodotto: le caratteristiche e classificazioni, duratura, tangibilità ed uso, la differenziazione, forma, caratteristiche, presentazioni, conformità, affidabilità, riparabilità, il design: o la sintesi del valore; deve inoltre controllare la produttività della rete vendita: reclutamento e selezione degli agenti, l'addestramento e la supervisione, la produttività degli agenti, la loro motivazione, la valutazione del loro operato.

Nel mondo d’oggi è fondamentale avere una vision ed una mission ben precisa, solo in questo modo si ha la possibilità di posizionare la propria azienda sul mercato ed avere successo potendo usufruire di un marketing strategico. Purtroppo molti imprenditori non ne capiscono la vitale importanza e sbagliano non avendo chiarezza nei loro obiettivi e non condividendo con i propri collaboratori e lavoratori i fini ultimi per cui l’azienda stessa esiste. Tutto ciò porta le loro aziende a seguire vie erronee.

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