domenica 3 novembre 2013

LEZ1 - la vision-

ottobre 2013
lezioni di Marketing & Management
a cura del prof. Corrado Corradini

Nei laboratori distaccati di Torbole sul Garda della LABA di Brescia hanno inizio le tanto attese lezioni di marketing tenute dal docente Corrado Corradini. Personalmente non sapevo bene cosa aspettarmi da queste lezioni, d'altronde io sto studiando Design! Ma come sempre mi sbaglio, ed oltre a trovare la prima lezione interessante e curiosa inizio a capire che il marketing è veramente vicino al mondo del prodotto. Di certo mi aiuterà ad arricchire il mio percorso e le mie conoscenze!
Vi voglio proporre dunque le lezioni che sto seguendo, facendo un piccolo riassunto per ogni argomento.

LEZ 1 Marketing&Management

COS'E' LA VISION?
La vision è l'elemento chiave che porta un'azienda al successo. Deve indicare la produzione di uno scenario futuro capace di rispecchiare ideali, valori, aspirazioni dell'impresa; dovrebbe risultare uno stimolo per coloro che lavorano e collaborano con essa.
La vision deve avere determinate caratteristiche per fare in modo che funzioni veramente: deve essere chiara e ben definita, deve riguardare il futuro, deve essere facilmente ricordabile, deve contenere espressioni che facciano presa e deve riferirsi ad aspirazioni realistiche.
La vision deve essere esplicita e deve essere condivisa con l'intera organizzazione. Una vision chiara, accurata, derivante da attente riflessioni, serve a far comprendere ai membri dell'organizzazione l'obiettivo a cui l'azienda aspira, al fine di condividere i successi.
La vision è quindi il sogno che definisce lo scopo per cui l'azienda esiste. E' il primo requisito per fare marketing strategico.

L'azienda possiede anche un pay-off, quell'elemento verbale che accompagna il logo o il prodotto ed ha il compito di riassumere, in una frase semplice, l'essenza dell'impresa. Nasce come stratagemma per aumentare il potere distintivo del logo dell'azienda e farlo emergere dalla massa, visto il numero elevato e sempre crescente di concorrenza sul mercato.

Concludo proponendovi la mia vision personale di designer: "ideare progetti nuovi, ben studiati e all'altezza del continuo sviluppo del mondo".



2 commenti:

  1. L'azienda per avere successo "deve" avere un pay-off chiaro e attrattivo. Il tuo pay-off è da sintetizzare in modo efficace.

    RispondiElimina
  2. Hai spiegato il tema della lezione in maniera semplice, ma allo stesso tempo esaustiva.. brava!
    http://whatyoulovedesign.blogspot.it/

    RispondiElimina