lunedì 11 novembre 2013

LEZ 2.1 - i valori -

novembre 2013
lezioni di Marketing & Management
a cura del prof. Corrado Corradini

Vorrei approfondire questo concetto di valore, già citato nel post "LEZ 2 - il marketing strategico -" del 9 novembre 2013, riferito alla seconda lezione del docente Corrado Corradini presso la LABA di Torbole sul Garda, per riuscire a spiegarlo nei migliori dei modi.

Cosa sono esattamente i valori?
Abbiamo capito che i valori sono una "concezione del desiderabile", come dice l'antropologo Clyde Kluckhohn, che influenzano l'azione. Un oggetto ha quindi valore sono nel momento in cui lo desidero, ovvero nel momento in cui lo uso. L'oggetto soddisfa il mio bisogno in quel momento. I valori sono quindi espressione tangibile di ciò che accade; sono in grado di trasmettere i sentimenti e la personalità della persona stessa. 
Tutto il mercato e l'esigenza dell'uomo ruota intorno al processo matrimoniale che implica un processo di scambio di idee e di oggetti. Tramite lo scambio di idee, che può essere creato da un continuo passaparola o dalle opinioni di un' influencer, si assimilano alcuni valori che inducono in desiderio e portano all'acquisto. L'economia moderna, oltre allo sviluppo tecnologico, studia questi processi di scambio e, con l'aiuto del marketing strategico, posiziona i vari prodotti ai consumatori giusti. Il marketing mira quindi ad adeguare l'offerta di prodotti o di servizi ai bisogni ed alle esigenze dei mercati-obiettivo ed all'uso efficace delle tecniche di determinazione del prezzo, della comunicazione e della distribuzione.






1 commento:

  1. Questo post rende molto chiara l'idea di come i valori sono importanti nella nostra società, come hai detto te il mercato ruota attorno a degli scambi d’idee e di oggetti che ci condizionano la vita quotidiana. Condivido anch’io che oggi la società contemporanea ruota attorno al marketing.

    RispondiElimina